Discussioni sul mondo della Formula 1
 

Si gioca!

MaxBass #I-D +GTT 3 Set 2017 16:35
Ebbene sì. Mondiale più aperto che mai. Bene così.
Una piccola dedica ce l'ho comunque... A quelli di Sky che dopo l'Ungheria
parlavano del "ritorno distratto" di LH dalle vacanze l'anno scorso.
Dimostrazione di come tirarsi addosso le sfighe. :-))

2 GP vinti da LH e dalla Mercedes in modo diverso.
Per la rossa Spa probabilmente più bella della realtà, mentre Monza
decisamente più brutta: il fatto che in gara abbia fatto meno ritmo della RBR
dimostra che in Ferrari hanno sbagliato qualcosa fin dal venerdì. Capita. Ma se
deve capitare meglio che capiti dove comunque ne hai meno dell'avversario.

Sul fronte opposto LH ha ottenuto il massimo, che sfiga per lui era anche il
minimo per restare in lotta mondiale: 2 vittorie "in casa" Mercedes.
Il vero capolavoro è stato ieri nelle Q sotto la pioggia: ecco... Altra dedica
a tutti quelli che volevano la pioggia. In Ferrari ne stiano alla larga il più
possibile... Sono 3 anni che sul bagnato la Mercedes allunga sulla concorrenza e
questo evidentemente è il IV. Ora a Maranello devono fare la danza
dell'asciutto in quel di Singapore: nonostante la zona equatoriale non si è mai
vista acqua; visto l'andazzo meglio fare di tutto perchè non inizi
quest'anno...
Singapore che sarà la gara da correre in difesa per LH, ultimo vero feudo
Ferrari di stagione. Tornare a -7 potrebbe essere accettabile. Di più no.

E dopo si gioca sugli sviluppi.
Le piste rimanenti (dopo Singapore) non sono chiaramente in favore a priori
dell'uno o dell'altro: piccoli vantaggi, ma che si possono ribaltare lavorando
bene nel weekend.
La gara sarà fuori: trovare qualche kg di carico da parte Mercedes, qualche CV
magari con l'ICE 4 per la Ferrari e trovare maggiore efficienza; va bene un
assetto non ottimale, ma l'impressione a Monza è che tra l'ICE 4 della Mercedes
e l'ICE 3 (già vecchiotto) della Ferrari ci siano un po' di CV di differenza;
non sono 30, ma probabilmente nemmeno 5.
Insomma... Entrambi devono lavorare sulle rispettive debolezze.
Punti critici: per la Ferrari resta il IV turbo, per la Mercedes gli 11 (o 12?)
GP da fare con sole 2 unità. IMHO sono entrambi a rischio penalità: per la
rossa 10 posti in un GP, per la Mercedes anche 20...

Di certo il mondiale è apertissimo. Avanti così e forza Lewis chiaramente. :-)
Lorenzo von Matterhorn 3 Set 2017 16:40
Il 03/09/2017 16:35, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
>
>
> Di certo il mondiale è apertissimo. Avanti così e forza Lewis chiaramente.
:-)

Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
avversario...


--
Lorenzo von Matterhorn

"When I am drowning and you insist that I pay before you will save me,
that is immoral, sir!"
MaxBass #I-D +GTT 3 Set 2017 17:15
Il giorno domenica 3 settembre 2017 16:40:17 UTC+2, Lorenzo von Matterhorn ha
scritto:

> Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
> avversario...

Vedo che arrivare a Singapore sarà durissima. Mi dispiace...
Lorenzo von Matterhorn 3 Set 2017 20:27
Il 03/09/2017 17:15, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> Il giorno domenica 3 settembre 2017 16:40:17 UTC+2, Lorenzo von Matterhorn ha
scritto:
>
>> Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
>> avversario...
>
> Vedo che arrivare a Singapore sarà durissima. Mi dispiace...
>

Solo come promemoria, perchè in genere tendi a scordarti le *****ate del
tuo idolo

--
Lorenzo von Matterhorn

"When I am drowning and you insist that I pay before you will save me,
that is immoral, sir!"
Gianfilippo 3 Set 2017 20:30
Lorenzo von Matterhorn <righinilor@inwind.it> wrote:
> Il 03/09/2017 16:35, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
>>
>>
>> Di certo il mondiale è apertissimo. Avanti così e forza Lewis chiaramente.
:-)
>
> Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
> avversario...
>
>

chi? quando?
Lorenzo von Matterhorn 3 Set 2017 20:31
Il 03/09/2017 20:30, Gianfilippo ha scritto:
> Lorenzo von Matterhorn <righinilor@inwind.it> wrote:
>> Il 03/09/2017 16:35, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
>>>
>>>
>>> Di certo il mondiale è apertissimo. Avanti così e forza Lewis chiaramente.
:-)
>>
>> Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
>> avversario...
>>
>>
>
> chi? quando?
>

Stroll in partenza

--
Lorenzo von Matterhorn

"When I am drowning and you insist that I pay before you will save me,
that is immoral, sir!"
Gianfilippo 3 Set 2017 20:46
Lorenzo von Matterhorn <righinilor@inwind.it> wrote:
> Il 03/09/2017 20:30, Gianfilippo ha scritto:
>> Lorenzo von Matterhorn <righinilor@inwind.it> wrote:
>>> Il 03/09/2017 16:35, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
>>>>
>>>>
>>>> Di certo il mondiale è apertissimo. Avanti così e forza Lewis
chiaramente. :-)
>>>
>>> Che anche oggi non si è risparmiato di cercare di mandare a muro un
>>> avversario...
>>>
>>>
>>
>> chi? quando?
>>
>
> Stroll in partenza
>

hai le traveggole

allora di kimi su valtteri? lo ha anche toccato
Franz_aRTiglio 3 Set 2017 22:49
MaxBass #I-D +GTT ha spiegato il 03/09/2017 :

> Ebbene sì. Mondiale più aperto che mai. Bene così.

Non che prima non lo fosse... eh !

> 2 GP vinti da LH e dalla Mercedes in modo diverso.

Ad onor del vero le qualifiche ad *****am hanno contribuito a
facilitare la (meritata) vittoria di LH, non che gli sia costata
grandi sforzi, ma era indubbiamente imprendibile (e risottolineo:
anche grazie all'esito delle qualifiche ad *****am).

> se deve capitare meglio che capiti dove comunque ne hai meno dell'avversario.

Indubbiamente, ma fare i conti coi se e coi ma non si aarriva mai a
nulla, ho l'impressione che questo sorpasso sia fisiologico SE la mia
ipotesi "giochiamoci tutto e subito nelle prime gare per far contenti
gli sponsor" e' ancora attendibile... ma non ho voglia di fare i conti
dei pezzi usati e del futuribile...

> Sul fronte opposto LH ha ottenuto il massimo, [cut]

E' partito avvantaggiato e ha guidato bene, non ha coglionato per
l'inutile hat-trick (certo, sarebbe stata una legnata al morale
dei tifosi e ciliegina sulla torta ma de facto inutile), quindi
imho merita "solo" l'onore delle armi.

> Singapore che sarà la gara da correre in difesa per LH, ultimo
> vero feudo Ferrari di stagione.

Queste "pista favorevole a questi sfavorevole a quelli ecc ecc" e
similari mi fanno sempre ridere: con queste "statistiche" alla mano ci
si può pulire il qlo: se piloti, vetture e condizioni fossero sempre
identiche avrebbero un'attendibilità, ma sinceramente mi fanno ridere
come mi fà ridere mazzoni quando ci ricorda che mai un finlandese ha
vinto a monza... e sti*****i ?

(il tutto ovviamente condito di faccine ecc ecc ecc).
Gianfilippo 3 Set 2017 23:30
Franz_aRTiglio <franzgol@N0SPAMtin.it> wrote:
> MaxBass #I-D +GTT ha spiegato
>
> Ad onor del vero le qualifiche ad *****am hanno contribuito a
> facilitare la (meritata) vittoria di LH, non che gli sia costata
> grandi sforzi, ma era indubbiamente imprendibile (e risottolineo:
> anche grazie all'esito delle qualifiche ad *****am).

ma se in settimana eravate tutti (i ferraristi intendo) sperare nella
pioggia che mago vettel avrebbe preso la pole facile come nel 2008!

>
>> se deve capitare meglio che capiti dove comunque ne hai meno dell'avversario.

ed è andata di ******* che la redbull è stata penalizzata proprio qui,
altrimenti arrivavano tutti e due davanti a vettel


>
> E' partito avvantaggiato e ha guidato bene, non ha coglionato per
> l'inutile hat-trick (certo, sarebbe stata una legnata al morale
> dei tifosi e ciliegina sulla torta ma de facto inutile), quindi
> imho merita "solo" l'onore delle armi.

eh?? la pole gli è piovuta dal cielo? poteva anche non rischiare
nell'ultimo giro che partiva lo stesso primo in griglia ma ha fatto un giro
capolavoro rifilando distacchi abissali a tutti, compagno di squadra
compreso. Se non hai ancora visto il giro della pole dalla camera car di
Hamilton, recuperalo e fallo, che ne val la pena! fa un giro pazzesco

>> Singapore che sarà la gara da correre in difesa per LH, ultimo
>> vero feudo Ferrari di stagione.
>
> Queste "pista favorevole a questi sfavorevole a quelli ecc ecc" e
> similari mi fanno sempre ridere:


però quest'anno più o meno ci si è sempre azzeccato.


>p
peter_ray 3 Set 2017 23:34
Il giorno domenica 3 settembre 2017 16:35:41 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha
scritto:
> Il vero capolavoro è stato ieri nelle Q sotto la pioggia: ecco... Altra
dedica a tutti quelli che volevano la pioggia. In Ferrari ne stiano alla larga
il più possibile... Sono 3 anni che sul bagnato la Mercedes allunga sulla
concorrenza e questo evidentemente è il IV.

Più che altro sono 4 anni che sul bagnato Hamilton insegna a guidare a tutti,
forse escluso solo Verstappen.
Sabato già al primo run del Q1, prima dell'interruzione, aveva surclassato
Vettel dandogli 2 secondi di distacco.
La psiche del tedesco lì è andata probabilmente in pezzi, perché da quel
momento è iniziato il suo tracollo, culminato con la gara di oggi dove, dice
lui, non aveva fiducia in frenata.

> Ora a Maranello devono fare la danza dell'asciutto in quel di Singapore:
nonostante la zona equatoriale non si è mai vista acqua; visto l'andazzo meglio
fare di tutto perchè non inizi quest'anno...

Era risaputo che Ecclestone aveva fatto un contratto col Padreterno perché non
facesse piovere a Singapore; non è chiaro se il contratto sia stato girato a
Liberty Media.
In ogni caso l'acqua prima o poi mi sa che la rivediamo...

> Singapore che sarà la gara da correre in difesa per LH, ultimo vero feudo
Ferrari di stagione. Tornare a -7 potrebbe essere accettabile. Di più no.

Occhio: Singapore non assomiglia all'Hungaroring più di quanto non assomigli a
Baku con dei rettilinei meno lunghi.
In ogni caso Vettel non ha più alibi, a Singapore deve vincere a costo di
rischiare di ammazzarsi.

> E dopo si gioca sugli sviluppi.

E anche sugli assetti; Bottas dice che a Monza hanno trovato un equilibrio
meccanico che finora non avevano mai scoperto. Ha però anche detto che non
ritiene sia riutilizzabile su tutte le piste, specialmente Singapore.
L'impressione è che la W08 abbia ancora molto da dare, ma che non
necessariamente arriverà alla fine del suo ciclo quest'anno.
La SF70 invece sembra (anzi è) un progetto iniziato molto prima, e quindi già
raffinato, ma per questo anche un po' plafonato.

> Le piste rimanenti (dopo Singapore) non sono chiaramente in favore a priori
dell'uno o dell'altro: piccoli vantaggi, ma che si possono ribaltare lavorando
bene nel weekend.
> La gara sarà fuori: trovare qualche kg di carico da parte Mercedes, qualche
CV magari con l'ICE 4 per la Ferrari e trovare maggiore efficienza; va bene un
assetto non ottimale, ma l'impressione a Monza è che tra l'ICE 4 della Mercedes
e l'ICE 3 (già vecchiotto) della Ferrari ci siano un po' di CV di differenza;
non sono 30, ma probabilmente nemmeno 5.
> Insomma... Entrambi devono lavorare sulle rispettive debolezze.
> Punti critici: per la Ferrari resta il IV turbo, per la Mercedes gli 11 (o
12?) GP da fare con sole 2 unità. IMHO sono entrambi a rischio penalità: per
la rossa 10 posti in un GP, per la Mercedes anche 20...

Beh Mercedes ha in teoria 4 gare di "bonus" delle PU 1 e 3 che sono state
introdotte rispettivamente con 1 e 3 gare di anticipo rispetto alla scaletta
teorica. Se usassero la PU 1 per i venerdì, dovrebbero essere a posto con
tranquillità.
In Ferrari hanno l'incognita del motore spec 4 che non si sa se e quando sarà
mai disponibile, ormai si parlava della Malesia, ma oggi Pino Allievi parlava
addirittura del Giappone; di fatto la PU 3 con Singapore avrà esaurito un ciclo
di 5 gare di cui 3 di motore e 2 lente. La Malesia non è proprio il posto
ideale dove portare un motore al limite del chilometraggio...

> Di certo il mondiale è apertissimo.

Al momento è tale, in virtù del famoso poggiatesta di Baku.
Franz_aRTiglio 4 Set 2017 08:09
Gianfilippo ha usato la sua tastiera per scrivere :

>> grandi sforzi, ma era indubbiamente imprendibile (e risottolineo:
>> anche grazie all'esito delle qualifiche ad *****am).
> ma se in settimana eravate tutti (i ferraristi intendo) sperare nella
> pioggia che mago vettel avrebbe preso la pole facile come nel 2008!

Ma sei scemo o mangi i sassi ? trovami UNA dichiarazione


>>
>>> se deve capitare meglio che capiti dove comunque ne hai meno
>>> dell'avversario.
>
> ed è andata di ******* che la redbull è stata penalizzata proprio qui,
> altrimenti arrivavano tutti e due davanti a vettel
>
>
>>
>> E' partito avvantaggiato e ha guidato bene, non ha coglionato per
>> l'inutile hat-trick (certo, sarebbe stata una legnata al morale
>> dei tifosi e ciliegina sulla torta ma de facto inutile), quindi
>> imho merita "solo" l'onore delle armi.
>
> eh?? la pole gli è piovuta dal cielo? poteva anche non rischiare
> nell'ultimo giro che partiva lo stesso primo in griglia ma ha fatto un giro
> capolavoro rifilando distacchi abissali a tutti, compagno di squadra
> compreso. Se non hai ancora visto il giro della pole dalla camera car di
> Hamilton, recuperalo e fallo, che ne val la pena! fa un giro pazzesco
>
>>> Singapore che sarà la gara da correre in difesa per LH, ultimo
>>> vero feudo Ferrari di stagione.
>>
>> Queste "pista favorevole a questi sfavorevole a quelli ecc ecc" e
>> similari mi fanno sempre ridere:
>
>
> però quest'anno più o meno ci si è sempre azzeccato.
>
>
>> p
Franz_aRTiglio 4 Set 2017 08:13
Il 03/09/2017, Gianfilippo ha detto :

>> Ad onor del vero le qualifiche ad *****am hanno contribuito a
>> facilitare la (meritata) vittoria di LH, non che gli sia costata
>> grandi sforzi, ma era indubbiamente imprendibile (e risottolineo:
>> anche grazie all'esito delle qualifiche ad *****am).
> ma se in settimana eravate tutti (i ferraristi intendo) sperare nella
> pioggia che mago vettel avrebbe preso la pole facile come nel 2008!

Ma sei scemo o mangi i sassi ? trovami UNA mia dichiarazione in tal
senso o vai in pietraia a fare merenda, il resto manco vale un
commento.
MaxBass #I-D +GTT 4 Set 2017 11:34
Il giorno domenica 3 settembre 2017 20:27:12 UTC+2, Lorenzo von Matterhorn ha
scritto:

> Solo come promemoria, perchè in genere tendi a scordarti le *****ate del
> tuo idolo

Racconta pure con dovizia di particolari come avrebbe fatto a mettere a muro
gente essendo partito avanti e non avendo mai incrociato traiettoria con
nessuno, neppure in partenza...
MaxBass #I-D +GTT 4 Set 2017 11:35
Il giorno domenica 3 settembre 2017 20:31:37 UTC+2, Lorenzo von Matterhorn ha
scritto:

> Stroll in partenza

ROTFL! Tanto che Stroll praticamente è andato dritto dalla partenza alla prima
variante. E quando LH si sposta a chiudere è completamente avanti.
Speriamo che la rossa vinca a Singapore perchè se sei già messo così la prima
volta che LH è avanti 3 punti...
MaxBass #I-D +GTT 4 Set 2017 11:40
Il giorno domenica 3 settembre 2017 22:49:57 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Non che prima non lo fosse... eh !

No, ma la performance Ferrari in quel di Spa era un segnale preoccupante in
ottica "grigia".

> Indubbiamente, ma fare i conti coi se e coi ma non si aarriva mai a
> nulla, ho l'impressione che questo sorpasso sia fisiologico SE la mia
> ipotesi "giochiamoci tutto e subito nelle prime gare per far contenti
> gli sponsor" e' ancora attendibile... ma non ho voglia di fare i conti
> dei pezzi usati e del futuribile...

Od*****... Fino a una settimana fa erano lì a giocarsi la vittoria.
Monza non è un metro di giudizio per nessuno.

> Queste "pista favorevole a questi sfavorevole a quelli ecc ecc" e
> similari mi fanno sempre ridere: con queste "statistiche" alla mano ci
> si può pulire il qlo: se piloti, vetture e condizioni fossero sempre
> identiche avrebbero un'attendibilità, ma sinceramente mi fanno ridere
> come mi fà ridere mazzoni quando ci ricorda che mai un finlandese ha
> vinto a monza... e sti*****i ?

Beh... Sarà che ci si può pulire, ma finora le piste veloci la Mercedes le ha
portate e casa e quelle lente le ha portate a casa la Ferrari.
Senza eccezioni particolari.
Non è detto che duri in eterno, vero, ma al momento attuale la statistica è
già significativa.
Franz_aRTiglio 4 Set 2017 19:31
MaxBass #I-D +GTT ci ha detto :

> No, ma la performance Ferrari in quel di Spa era un segnale preoccupante in
> ottica "grigia".

Era la pista che era favorevole (cit.) (faccina)

[cut]

Comunque solo il teNpo ci dirà, io spero solo che le vittorie vengano
conquistate per merito e senza "spinte" circostanziali come qualifiche
ad *****am o rotture inopportune.
MaxBass #I-D +GTT 5 Set 2017 09:20
Il giorno lunedì 4 settembre 2017 19:32:00 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Comunque solo il teNpo ci dirà, io spero solo che le vittorie vengano
> conquistate per merito e senza "spinte" circostanziali come qualifiche
> ad *****am o rotture inopportune.

Le qualifiche ad *****am stavolta però non son dipese esattamente dal caso.
Pioveva da sabato mattina. E in Q le condizioni son state abbastanza costanti
(nel senso che uscire un minuto dopo non rappresentava nè un vantaggio nè una
penalizzazione).
Che se si fossero corse sull'asciutto sarebbe andata diversamente è altrettanto
ovvio.
Franz_aRTiglio 5 Set 2017 10:01
Sembra che MaxBass #I-D +GTT abbia detto :
> Il giorno lunedì 4 settembre 2017 19:32:00 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scritto:
>
>> Comunque solo il teNpo ci dirà, io spero solo che le vittorie vengano
>> conquistate per merito e senza "spinte" circostanziali come qualifiche
>> ad *****am o rotture inopportune.
>
> Le qualifiche ad *****am stavolta però non son dipese esattamente dal caso.
> Pioveva da sabato mattina. E in Q le condizioni son state abbastanza costanti
> (nel senso che uscire un minuto dopo non rappresentava nè un vantaggio nè
una
> penalizzazione).

Uscire con le rain ed essere costretti a cambiare con le full wet
a metà giro "di lancio" non mi pare una "condizione costante" MA
ammetto di aver guardato le prove distrattamente quindi mi potrei
sbagliare.

> Che se si fossero corse sull'asciutto sarebbe andata
> diversamente è altrettanto ovvio.

Anche per l'i*****zia del parco chiuso che se piove sabato
ti fotte i settaggi per la domenica (asciutta)...
MaxBass #I-D +GTT 5 Set 2017 13:20
Il giorno martedì 5 settembre 2017 10:01:27 UTC+2, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Uscire con le rain ed essere costretti a cambiare con le full wet
> a metà giro "di lancio" non mi pare una "condizione costante" MA
> ammetto di aver guardato le prove distrattamente quindi mi potrei
> sbagliare.

E d'altra parte se esci con le inter nel momento in cui riparte il diluvio è
normale che tocchi fermarsi a cambiarle. Errore che hanno fatto sia Ferrari che
Mercedes peraltro. E con entrambi i piloti, mi pare.
Ma quella pioggia non è aumentata o calata significativamente durante il
periodo "cronometrato".

> Anche per l'i*****zia del parco chiuso che se piove sabato
> ti fotte i settaggi per la domenica (asciutta)...

Vero. Quella però è così da anni. E nessuno, dopo il venerdì asciutto e la
certezza di domenica asciutta, si è minimamente sognato di cambiare qualcosa
per il bagnato.

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Discussioni sul mondo della Formula 1 | Tutti i gruppi | it.sport.formula1 | Notizie e discussioni formula1 | Formula1 Mobile | Servizio di consultazione news.